Artist
Attenzione, questa è una community per Autori ed Artisti. Il forum Artist nasce per condividere l'Arte e la Cultura, quindi, se fai parte di queste categorie, prima di registrarti dovrai leggere ed approvare il Regolamento del forum.

Registrandoti al forum accetti incondizionatamente il regolamento.

Periodicamente la redazione selezionerà i contenuti inviati dagli utenti per la pubblicazione in apposite antologie. Inoltre, il materiale selezionato dalla redazione verrà letto durante la trasmissione POESIA E-LETTA, in onda tutti i venerdì sera su Kultura WebTv, emittente tematica in streaming, fruibile via Internet in tutto il mondo. Per accedere alla WebTv è semplice: recati sul sito www.estro-verso.net il venerdì sera alle ore 21 e segui la diretta.


ESTRO-VERSO
Associazione no-profit Promozione Arte e Cultura
www.estro-verso.net
Artist
Attenzione, questa è una community per Autori ed Artisti. Il forum Artist nasce per condividere l'Arte e la Cultura, quindi, se fai parte di queste categorie, prima di registrarti dovrai leggere ed approvare il Regolamento del forum.

Registrandoti al forum accetti incondizionatamente il regolamento.

Periodicamente la redazione selezionerà i contenuti inviati dagli utenti per la pubblicazione in apposite antologie. Inoltre, il materiale selezionato dalla redazione verrà letto durante la trasmissione POESIA E-LETTA, in onda tutti i venerdì sera su Kultura WebTv, emittente tematica in streaming, fruibile via Internet in tutto il mondo. Per accedere alla WebTv è semplice: recati sul sito www.estro-verso.net il venerdì sera alle ore 21 e segui la diretta.


ESTRO-VERSO
Associazione no-profit Promozione Arte e Cultura
www.estro-verso.net
Artist
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Artist

Poesia, Arte, Cultura, Cinema, Musica,Teatro. by estro-verso.net
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Ultimi argomenti attivi
» Poesia di Elisabetta Errani Emaldi - Il suono creativo
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyLun Giu 09, 2014 6:35 pm Da Elisabetta Errani Emaldi

» Poesia di Elisabetta Errani Emaldi - Noi siamo i figli creativi
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyLun Giu 09, 2014 6:29 pm Da Elisabetta Errani Emaldi

» Poesia di Elisabetta Errani Emaldi - Il miracolo della creatività
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyLun Giu 09, 2014 6:23 pm Da Elisabetta Errani Emaldi

» concorso foto/poetico IMPRESSIONI DI PRIMAVERA
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyVen Mag 16, 2014 5:54 am Da Admin

» Onde luminose - Poesia di Elisabetta Errani Emaldi
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyDom Mag 11, 2014 2:59 pm Da Elisabetta Errani Emaldi

» Il glicine e i suoi suoni - Poesia di Elisabetta Errani Emaldi
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyDom Mag 11, 2014 2:56 pm Da Elisabetta Errani Emaldi

» Il sole del mattino - Poesia di Elisabetta Errani Emaldi
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyDom Mag 11, 2014 2:52 pm Da Elisabetta Errani Emaldi

» VORREI CHE
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyMar Apr 29, 2014 3:38 pm Da aurora

» E sei ...
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyMer Gen 29, 2014 6:31 am Da aurora

Sono Parolaio...
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyGio Gen 03, 2013 5:33 pm Da parolaio
Mi presento, sono parolaio alias Gerardo Canini, un settuagenario amante della letteratura ed io stesso sono scrittore e poeta, ho pubblicato alcuni libri tra i quali quello che ha avuto più risalto è "Racconti del Fibreno" in cui narro le vicende della mia terra natia durante la mia infanzia e adolescenza, ho partecipato anche a vari concorsi letterali ottenendo discreti risultati. …

Commenti: 1
firmatevi
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyDom Nov 25, 2012 9:24 am Da Admin
Oltre allo pseudo, per garantirvi la paternità dell'opera dell'ingegno (poesie, narrativa, foto ed altro materiale che inserite nel forum), aggiungete la firma con il vero nome.
Oltre a tutelare voi, servirà anche a noi al momento dell'eventuale inserimento e pubblicazione nelle antologie, poiché oltre allo pseudo o nome d'arte, inseriremo nome e cognome reali.

Giancarlo Bruschini


Commenti: 0
Mi presento.
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyVen Apr 06, 2012 1:52 pm Da luisanne
Ciao mio grande amico e brillante quanto eclettico scrittore.. è una gioia ritrovarci qui ancora una volta! Hai fatto bene a seguire il tuo istinto per sostituire il regalo con.. una macchina da scrivere! Da sempre ti ammiro per le tue capacità, la cura e il cuore che metti in tutto ciò che crei e i valori che mai tradisci a costo di perdere qualcosa.. il tuo animo è grande e sa accogliere …

Commenti: 3
Moderatore.
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyMar Apr 10, 2012 9:22 am Da luisanne
Ti ringrazio Carissimo Jean per l'incarico di moderatore di questo bellissimo forum. Ne sono molto felice, e spero di non deludere nessuno; farò del mio meglio sia per la presenza che nel commentare ciò che i nostri poeti scriveranno. Do il mio benvenuto a tutti i futuri iscritti invitandoli a postare le loro poesie così da creare assieme un clima di amicizia, stima, scambi di idee tutto nel …

Commenti: 0
di nuovo qui
Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyVen Apr 06, 2012 12:32 pm Da Admin
Mi chiamo Giancarlo Bruschini e sono il Presidente di un'associazione culturale per la Promozione dell'Arte e della Cultura denominata Estro-Verso. La nostra associazione nasce dalle costole di esperienze associative precedenti, ma che in comune avevano la peculiarità di offrire spazio o visibiità soltanto ad autori di presunta chiara fama.
Riconoscendo il bisogno di rilanciare l'arte e la …

Commenti: 0
Parole chiave
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Partner
ESTRO-VERSO

Consigliafb





Consiglia questo post

 

 Poesia: è meglio dello psicanalista

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
alberto
***
***
alberto


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 21.11.12
Località : Roma

Poesia: è meglio dello psicanalista Empty
MessaggioTitolo: Poesia: è meglio dello psicanalista   Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyDom Feb 10, 2013 5:45 pm


TgCom
Shakespeare e i classici sono un vero toccasana




Poesia: è meglio dello psicanalista C_2_articolo_1080821_imagepp
foto Getty

- Le buone letture, in particolare di poesia, sono un vero toccasana per l'anima e per lo spirito. Parola di poeta: come sostenne in passato il grande William Wordsworth, la "mente umana è in grado di eccitarsi, senza l'impiego di stimolanti grossolani e violenti". Le parole di questo illustre poeta sono ora confermate da uno studio britannico: leggere i versi dei grandi autori fa scattare nel cervello una specie di molla che aiuta a riflettere e rivalutare le proprie esperienze. Forse non sarà proprio come stendersi sul lettino dello psicanalista, ma di certo è più efficace che leggere manuali di auto-aiuto e altri libri di psicologia fai-da-te. Attenzione però: perché i classici "funzionino" occorre leggerli nell'edizione integrale, non in quelle semplificate.

La ricerca inglese, ripresa dal Daily Mail Reporter e dal periodico Libreriamo, ed effettuata dagli esperti dell'Università di Liverpool, sottolinea che leggere i capolavori dei grandi scrittori classici, come il “Re Lear” di Shakespeare o la poesia di Philip Larkin, fa scattare un interruttore mentale con un effetto molto maggiore rispetto a quello provocato dai libri moderni e più facili da leggere. Gli studiosi sono giunti a queste conclusioni dopo aver studiato il cervello di un gruppo di volontari durante la lettura di libri complessi, come Shakespeare, Larkin e altri grandi scrittori, e confrontando i risultati con le osservazioni relative alla lettura di versioni semplificate degli stessi testi.

Gli studiosi hanno focalizzato la loro attenzione in particolare sull'attività delle diverse aree del cervello quando i lettori incontravano parole insolite, frasi sorprendenti o strutture sintattiche complicate. La ricerca ha scoperto così che la poesia, in particolare, provoca una maggiore attività nell'emisfero destro del cervello, zona in cui risiede la "memoria autobiografica". Questo ha portato i volontari a riflettere e rivalutare le proprie esperienze vissute, confrontandosi con ciò che avevano letto. La ricerca, insomma, ha messo in luce la potenza della letteratura e la sua capacità di indirizzare i percorsi mentali e di creare nuovi pensieri, forme e connessioni. Lo stesso vale sia nei giovani come in chi è avanti con gli anni.
I volontari hanno letto sia alcuni versi originali, sia la loro versione parafrasata. La lettura della prima ha dato origine a un maggior grado di attività cerebrale, illuminando non solo la parte sinistra del cervello, collegato al linguaggio, ma anche l'emisfero destro che ospita la memoria autobiografica e le emozioni. L'attività di questa zona del cervello suggerisce che la poesia inneschi meccanismi di "rimemorazione", portando il lettore a riflettere e ripensare le proprie esperienze, lo stesso metodo spesso utilizzato in molte terapie psicanalitiche. "La poesia non è solo una questione di stile. Si tratta di stratificazioni profonde di vissuti che riguardano la sfera emotiva, biografica e cognitiva” ha detto il Prof. Davis, presentando i risultati dello studio. "Questa è la prova che il linguaggio elevato della letteratura, a proposito di situazioni umane, può dare un aiuto maggiore libri di auto-aiuto o delle semplici letture che confermano opinioni prevedibili, immagini convenzionali, e rappresentazioni”.
Torna in alto Andare in basso
Yuleisy Cruz
****
****



Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 29.09.12

Poesia: è meglio dello psicanalista Empty
MessaggioTitolo: Re: Poesia: è meglio dello psicanalista   Poesia: è meglio dello psicanalista EmptyLun Feb 11, 2013 5:23 pm

Ho letto volentieri la tua ricerca bibliografica. Grazie Alberto.

Io condivido questa visione della psiche. Penso che la narrativa sia uno strumento terapeutico da continuare a sviluppare.
Torna in alto Andare in basso
 
Poesia: è meglio dello psicanalista
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Poesia condivisa
» Poesia è libertà
» poesia infinito
» Poesia : Futuro
» Inutilità- Utilità della poesia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Artist :: La tua prima categoria :: Le News Culturali-
Vai verso: